Il blog

Perché un blog sulla leadership femminile? Credo che la leadership femminile sia chiave per aumentare la partecipazione femminile alla forza lavoro in Italia (che ha un tasso di occupazione femminile tra i pù bassi d’Europa) e per supportare la meritocrazia. Per incoraggiare le donne a entrare e restare nella forza lavoro, deve essere disponibile un modello di leadership in cui il genere femminile si riconosce e deve esservi la possibilità di diventare leader in modo senza rinunciare a essere se stesse.

Che obiettivo ha il blog leadershipfemminile.org? Questo blog è nato per supportare la leadership femminile in Italia in tre modi.

Primo: il blog supporta l’affermazione di una leadership femminile che non è declinazione per difetto di quella maschile. E’ vero che le donne hanno interesse a capire le regole del gioco del mondo professionale dominato dagli uomini (vedi punto seguente) per non farsi penalizzare. E’ però altrettanto vero che non devono dimenticare se stesse nel farlo. Questo è un blog che fa riflettere le donne sul modello di leadership adatto a loro.

Secondo: il blog contribuisce a “livellare il campo di gioco” aiutando le donne a giocare alla pari degli uomini nel mondo del lavoro.  E’ un blog di consigli e suggerimenti per le donne.

Terzo: il blog tiene vivo e sviluppa il dibattito sulla leadership femminile in Italia. E’ un blog che si impegna perché in Italia si arrivi a una effettiva parità tra i generi senza nè darsi per vinte o nè dichiararsi vincitrici troppo presto.

Naturalmente, per supportare la leadership femminile in Italia queste tre condizioni non bastano, ma sono convinta che questi siano tasselli importanti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: