Piuttosto che salire sul palco ti butteresti nell’uragano?

Sei in buona compagnia.

Maude “Lores” Bonney, a cui oggi è stato dedicato il doodle, rinunciò a diventare una musicista famosa, pur avendo un grande potenziale, perchè aveva paura di salire sul palcoscenico nei concerti in cui doveva esibirsi. Scelse invece l’aviazione e diventò una vera e propria pioniera, in grado di ispirare altre donne. Mostrò di saper affrontare in volo un uragano senza perdere la testa e uscendone indenne.

Lezione N.1: Molte persone hanno paura di parlare in pubblico e lo evitano.

Lezione N.2: Possono avere successo lo stesso (ma forse occorre fare qualcosa di ancora più rischioso come volare nell’uragano).

Lezione N.3: La paura di parlare in pubblico si supera. Come? Uscendo dalla propria comfort zone e facendolo. Accettando che magari le prime volte non sarà una perfornance da 10 e lode e correndo addirittura il rischio di un fallimento (in questo caso, solo una figuraccia). Però, se preferite volare nell’uragano, è una scelta rispettabile anche quella (domandatevi solo se la vostra valutazione del rischio sia razionale).

Info Odile Robotti
Odile Robotti, ha una laurea in Economia Politica (Università Bocconi), un MBA (SDA Bocconi) e un Ph.D in psicologia (University College London). Ha lavorato in IBM e in McKinsey&Co prima di fondare la società di formazione manageriale Learning Edge (www.learningedge.it). È docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e cofondatrice e presidente di un’organizzazione di volontariato (MilanoAltruista) e di un’associazione senza fini di lucro (ItaliaAltruista).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: