Come farsi strada nel mondo del lavoro: Sheryl Sandberg da 3 consigli.

2903dbe09eafe9200099d4423c0864ed61f8bea0_1600x1200Quando Sheryl Sandberg alza il ditino (come nella foto), sta per darci una lezione, magari a costo di urtare qualche suscettibilità. Vale la pena di ascoltare questo TED Talk sempreverde in cui spiega cosa possono fare le donne per diventare leader nel mondo del lavoro. Rivelo i tre consigli che da per sviluppare la  al femminile leadership, ma consiglio di guardare il video.

Numero Uno. Sedersi al tavolo (cioè pretendere nel lavoro un posto che riconosca il proprio valore, non accontentarsi di contribuire stando dietro alle quinte o sedute sugli strapuntini).

Numero Due. Avere un partner che supporti la vostra carriera al fianco (la scelta del partner non è cruciale solo per il patrimonio cromosomico di eventuali figli ma anche per l’appoggio psicologico e materiale che può dare al nostro sviluppo personale, che si tratti di carriera o altro. Purtroppo, tipicamente alle donne non si spiega che questo è un criterio importante nello scegliere il Principe Azzurro e rischiamo così di finire con uomini tanto straordinari quanto poco desiderosi di supportarci e invece tanto bisognosi di essere supportati loro).

Numero Tre. Non lasciare prima di lasciare (cioè di non compiere scelte auto-limitanti in previsione di dover, un domani, lasciare per farsi una famiglia. Investire nella propria carriera fino al momento in cui si prenderà, se succederà, una strada diversa).

Solo con questi tre, la leadership femminile potrebbe avanzare parecchio.

Info Odile Robotti
Odile Robotti, ha una laurea in Economia Politica (Università Bocconi), un MBA (SDA Bocconi) e un Ph.D in psicologia (University College London). Ha lavorato in IBM e in McKinsey&Co prima di fondare la società di formazione manageriale Learning Edge (www.learningedge.it). È docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e cofondatrice e presidente di un’organizzazione di volontariato (MilanoAltruista) e di un’associazione senza fini di lucro (ItaliaAltruista).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: