L’arte di correre – Le sfide della leadership al femminile – Pillola N.4


01run“Le donne devono essere brave il doppio…quindi devono essere resilienti e determinate per riuscire a dimostrare quanto valgono.”
Così ha risposto Jo Silvester, una docente della CASS Business School esperta di leadership femminile, a chi le chiedeva cosa dovessero fare le donne per avere successo.

Il punto di Silvester è che ciò che serve per fare carriera non cambia se sei uomo o  donna, ma, sei sei donna, sarai messa alla prova più dei tuoi colleghi uomini.

Tutta questa fatica, non neghiamolo, è stancante e snervante. Rischia anche di far perdere di vista cose importanti, nel lavoro come nella vita personale, perché la stanchezza annebbia un pò il giudizio. Non ne parlo per alimentare il vittimismo, ma per una ragione concreta. Se lo sapete, potete iniziare a coltivare la vostra resistenza e resilienza da subito.

Come delle maratonete,  allenatevi e, se potete, fatelo in gruppo (in gruppo correre è meno faticoso e ci si fa coraggio). Anche per questo sono così favorevole alle associazioni di donne e le trovo così utili per tutte noi, ma in particolare per le giovani che iniziano la loro carriera (date un’occhiata a Young Women Network, il network dedicato alle giovani) . Oltre ai contatti professionali, oltre ai contenuti dei workshop che propongono, tutte le associazioni di donne sono anche un modo per trovare le compagne con cui allenarsi nell’arte della corsa.

Il titolo della pillola, L’arte di Correre, è un libro di Haruki Murakami che riflette sulle motivazioni che lo spingono a sottoporsi a questa attività fisica e sull’importanza di sviluppare resistenza.

Se vi interessa leggere tutta l’intervista sulla leadership femminile a Jo Silvester, eccola What makes a good leader?

Info Odile Robotti
Odile Robotti, ha una laurea in Economia Politica (Università Bocconi), un MBA (SDA Bocconi) e un Ph.D in psicologia (University College London). Ha lavorato in IBM e in McKinsey&Co prima di fondare la società di formazione manageriale Learning Edge (www.learningedge.it). È docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e cofondatrice e presidente di un’organizzazione di volontariato (MilanoAltruista) e di un’associazione senza fini di lucro (ItaliaAltruista).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: