Perchè gli uomini dovrebbero essere femministi

feminism-is-the-radical-notion-that-women-are-peoplePerchè gli uomini dovrebbero essere femministi? Perché, come scrive Charles Blow  nel suo  editoriale sul NY Times (2 Giugno, Yes, all men) solo quando gli uomini avranno imparato a riconoscere la misoginia il mondo riuscirà a liberarsene. E’ vero, non tutti gli uomini sono parte del problema, ma devono tutti essere parte della soluzione (da cui il titolo dell’editoriale: sì tutti gli uomini devono farsene carico). La misoginia non è un problema delle donne devono ma della società. 

#yesallmen è diventato un hashtag. Analogamente a #yesallwomen, che voleva dire “il problema riguarda tutte le donne”, il significato è: anche se gli uomini per lo più (esistono ecezioni) non sperimentano direttamente la violenza fisica e psicologica che provano le donne, anche se per fortuna non sono direttamente perpetratori di molestie o delitti nei confronti del genere femminile, il problema li riguarda tutti, perché riguarda il genere umano.

Info Odile Robotti
Odile Robotti, ha una laurea in Economia Politica (Università Bocconi), un MBA (SDA Bocconi) e un Ph.D in psicologia (University College London). Ha lavorato in IBM e in McKinsey&Co prima di fondare la società di formazione manageriale Learning Edge (www.learningedge.it). È docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e cofondatrice e presidente di un’organizzazione di volontariato (MilanoAltruista) e di un’associazione senza fini di lucro (ItaliaAltruista).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: