Il Talento delle Donne intervista Bernardina Calafiori
20 gennaio 2014 Lascia un commento
Chi è Bernardina (Benny) Calafiori. Avvocato dal 1985, madre di 6 figli, specializzata in diritto del lavoro, socia fondatrice dello Studio legale Daverio & Florio.
Domande e risposte con Benny
1. Qual è il tuo talento?
La forza, la convinzione, la perseveranza, vivere bene l’oggi (“fai quello che devi e mettiti in quello che fai”) con cuore e respiro aperti al futuro
2. Definisci il suo stile di leadership con tre parole e spiegaci se il fatto di essere donna lo influenza.
Valorizzare, ringraziare e gratificare le persone (dipendenti o professionisti dello Studio). Correggere gli errori, incitare al miglioramento e all’eccellenza nel lavoro professionale, ma conoscendo bene ogni risorsa ed i suoi punti di forza e di debolezza e far leva sui primi. “Governare” non è mortificare: l’ambiente di lavoro può essere sereno (e bisogna crederci) anche se la tensione per le scadenze si percepisce già nell’aria…
3. Una cosa da fare e una da evitare se una donna vuole avere successo nella vita professionale.
a) …Dietro ogni traguardo c’è una nuova partenza: dietro ogni risultato c’è un’altra sfida. Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere …(Madre Teresa di Calcutta)
b) Piangere, frignare, lamentarsi, pensando a “magari la mia situazione fosse diversa…. allora….”
4. Un consiglio per conciliare lavoro e vita personale.
Fare ogni giorno una scaletta delle priorità e dei valori in cui crediamo.
Tornare a casa un attimo prima dell’esaurimento psicofisico.
Tenere molto più presente che quando la famiglia ha bisogno, questa ha la priorità sul lavoro, sugli appuntamenti, sui capi, sui clienti etc.