Una su sette

GenderEquality-ReverseSu 2000 partecipanti, quante donne ci saranno al Meeting Annuale del World Economic Forum (WEF) che inizia tra pochi giorni Davos? La risposta è nel titolo. Come domanda giustamente osservare Dina Medland nel suo pezzo Davos: Non assomiglia molto alla leadership (se non si includono le donne)  su Forbes, ha senso provare a migliorare il mondo (questa è la missione del WEF) senza una adeguata rappresentanza femminile?

Il Responsabile della Comunicazione del WEF, Adrian Monck, dice che la scarsa partecipazione femminile riflette lo stato delle cose (“se puntiamo uno specchio sul gruppo dei leader globali, questa è l’immagine che vediamo riflessa”). Semplicemente, non ci sono abbastanza donne leader. Per chi ha come missione di migliorare il mondo, sembra una risposta un pò frettolosa. Se puntiamo lo specchio sul WEF, parafrasando Adrian Monck, l’immagine che vediamo riflessa è di un impegno un pò tiepido nei confronti delle pari opportunità nella leadership.

Il senso di urgenza verso il raggiungimento delle pari opportunità a tutti i livelli è invece ciò che ha ispirato l’opera riportata in questo post (di Fenando Morales de la Cruz e Cornelia Vinzens). Il titolo è Gender Equality? Reverse Reality: mostra infatti i partecipanti di un immaginario vertice di Davos a proporzioni rovesciate (e anche leggermente ribilanciate, visto che il 20% è di genere maschile mentre uno-su-sette è il 15%). Ammettiamolo, oltre a fare un certo effetto, fa pensare.

Info Odile Robotti
Odile Robotti, ha una laurea in Economia Politica (Università Bocconi), un MBA (SDA Bocconi) e un Ph.D in psicologia (University College London). Ha lavorato in IBM e in McKinsey&Co prima di fondare la società di formazione manageriale Learning Edge (www.learningedge.it). È docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e cofondatrice e presidente di un’organizzazione di volontariato (MilanoAltruista) e di un’associazione senza fini di lucro (ItaliaAltruista).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: