Donne che si difendono

hewsonSe vi chiedo di nominare un settore negli USA in cui metà dei Chief Executive Officers (CEO) delle principali aziende sono donne e se non conoscete la risposta, non credo indovinereste facilmente. Quasi nessuno penserebbe che si tratta dell’industria della difesa, quella che produce armamenti per capirci (es. cacciabombardieri). Eppure Lockheed Martin, General Dynamics e BAE sono tutte e tre guidate da donne (nella foto, Marillyn Hewson CEO di Lockheed). Donne che, evidentemente, si sono ben difese nella propria carriera e non si sono fatte influenzare dagli stereotipi.

Non credo si possa concludere nulla da questo bizzarro primato femminile nel settore della difesa.  Dalla nostra difficoltà a indovinare il settore (e magari dall’avere fugacemente pensato: “ma proprio in un settore così criticabile dovevano andare a mettersi?”), invece, credo sia possibile concludere che abbiamo tutti dei pregiudizi (anche noi donne, su noi stesse). Riflettiamo un attimo sul fatto che gli stereotipi di genere ci possono danneggiare in tanti modi sottili (per esempio facendoci auto-escludere da alcuni tipi di studio o di carriera o facendoci criticare altre donne per una scelta che, se fatta da un uomo, non stigmatizzeremmo).

Come si combattono i pregiudizi di genere? Primo: sapendo che ci sono e stando allerta. Secondo, sottolineando le eccezioni alla regola che molti hanno in mente (per esempio che alle donne si addicano settori come l’abbigliamento e le PR). Ecco perché ho fatto un post su questo argomento, pur non avendo esattamente una passione per gli armamenti.

Info Odile Robotti
Odile Robotti, ha una laurea in Economia Politica (Università Bocconi), un MBA (SDA Bocconi) e un Ph.D in psicologia (University College London). Ha lavorato in IBM e in McKinsey&Co prima di fondare la società di formazione manageriale Learning Edge (www.learningedge.it). È docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e cofondatrice e presidente di un’organizzazione di volontariato (MilanoAltruista) e di un’associazione senza fini di lucro (ItaliaAltruista).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: