Katniss: l’anti-stereotipo femminile guida la riscossa

Katniss_EverdeenLa donna che ci deve rivendicare tutte, di cui il Financial Times dice che incarna il “girl power al suo massimo” e di cui scrivono un po’ tutti (anche il Guardian, che la definisce un role model dei nostri tempi), si chiama Katniss e ha 16 anni. Avere 16 anni aiuta, ma non basta.

Katniss (il nome è quello di un’erba commestibile) piace tanto perché è completamente fuori dal solco dello stereotipo di genere che imperversa ovunque. E’ coraggiosa, resiliente, va a caccia (è infallibile con l’arco), ma soprattutto è forte, di una forza non solo fisica. La giovane eroina con una missione importante e la determinazione per portarla a termine è diventata un esempio di leadership femminile da far conoscere alla ragazze.

Per ora la si vede solo al cinema (è la protagonista di The Hunger Games, una distopia ambientata nell’immaginario paese di Panem) ma noi sappiamo che ce ne sono tante in giro e dobbiamo solo aiutarle con gli esempi a trovare se stesse e diventare quello che sono.

Info Odile Robotti
Odile Robotti, ha una laurea in Economia Politica (Università Bocconi), un MBA (SDA Bocconi) e un Ph.D in psicologia (University College London). Ha lavorato in IBM e in McKinsey&Co prima di fondare la società di formazione manageriale Learning Edge (www.learningedge.it). È docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e cofondatrice e presidente di un’organizzazione di volontariato (MilanoAltruista) e di un’associazione senza fini di lucro (ItaliaAltruista).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: