Far emergere i talenti imprenditoriali femminili

Far emergere i talenti femminili non è facile: il danno fatto dagli stereotipi e dalle credenze, la mancanza di servizi, la resistenza da parte di alcuni uomini…Ecco un’iniziativa che da sola non cambierà il mondo, ma che mi piace.

E’ las Cartier Women’s Initiative Award (a cui contribuiscono la società di consulenza internazionale McKinsey e la business school INSEAD). Premia iniziative imprenditoriali in fase iniziale (1-3 anni) guidate da donne con 20.000 Euro più coaching gratuito per un anno. Per poter partecipare, l’attività deve essere for-profit, sostenibile (cioè deve poter “camminare con le proprie gambe” dopo un pò) e deve essere originale.

Mi piace per varie ragioni. Anzitutto, serve a far uscire allo scoperto le donne, le incoraggia a portare avanti la propria idea imprenditoriale e a “venderla”. Poi, l’iniziativa celebra i role model imprenditoriali che mi piacciono. E contribuisce a creare networking tra donne.

Non è che di questi tempi mi senta di approvare l’acquisto di gioielli a cuor leggero, però se penso che tante donne spendono (direttamente o indirettamente) soldi da Cartier, mi dico che almeno è una buona cosa che in minima parte questi soldi tornino alle donne.

Anche se non si vince, vale la pena di partecipare (tra l’altro, le finaliste vengono invitate a presentare la loro idea alla giuria, un’esperienza utilissima). Siamo o non siamo un Paese imprenditoriale? E allora sommergiamoli di application dalle donne italiane. Applicate, segnalate l’iniziativa a tutte le donne che hanno appena avviato un’attività, fate il tifo.

Per applicare : http://www.cartierwomensinitiative.com/how-to-apply

Info Odile Robotti
Odile Robotti, ha una laurea in Economia Politica (Università Bocconi), un MBA (SDA Bocconi) e un Ph.D in psicologia (University College London). Ha lavorato in IBM e in McKinsey&Co prima di fondare la società di formazione manageriale Learning Edge (www.learningedge.it). È docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e cofondatrice e presidente di un’organizzazione di volontariato (MilanoAltruista) e di un’associazione senza fini di lucro (ItaliaAltruista).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: